LEX: DDL SUI MEZZI ELETTRONICI DI PAGAMENTO

Ciao a tutti!

Oggi vi illustro un disegno di legge: “Disposizioni per ridurre l’utilizzo dei mezzi di pagamento non tracciabili” in discussione sul sistema operativo del MoVimento 5 Stelle.

Questo disegno di legge mira ad eliminare progressivamente il contante, non imponendo un nuovo tetto alle operazioni possibili con questo mezzo di pagamento, ognuno può pagare come vuole, ma, operando una vera e propria rivoluzione culturale allineando così l’Italia agli altri Paesi che rispetto a noi, usano di più la moneta elettronica, pagano meno tasse ed hanno una burocrazia più leggera.
I motivi alla base della riduzione del contante sono: SEMPLIFICAZIONE, TRACCIABILITÀ E TRASPARENZA, LOTTA ALL’EVASIONE, LOTTA AL CRIMINE ORGANIZZATO (in particolare, al riciclaggio di denaro sporco ed alla falsificazione delle banconote).

Le disposizioni proposte introducono disposizioni che incentivano, e non impongono, il ricorso quotidiano a mezzi di pagamento elettronico, preferendoli alle banconote.

In particolare si prevede:
1) abolizione delle commissioni sulle transazioni effettuate con carte di credito, bancomat, bonifici bancari;
2) costi del POS non più a carico del cittadino. In questo modo si eviterebbero di far gravare sulle attività commerciali o sulle professioni, categorie già fortemente pressate dalla crisi, altri costi fissi;
3) incentivi fiscali per chi usa il pagamento elettronico. Ovvero detrazioni dell’1% delle spese effettuate durante l’anno, con mezzi elettronici ovvero non in contante, dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche (IRPEF);
4) campagna informativa sull’uso e sui vantaggi dell’uso dei mezzi di pagamento elettronico;
5) sportelli Informativi che aiutano le persone ad imparare ad usare correttamente i mezzi elettronici di pagamento.

In conclusione, adeguare le abitudini degli italiani all’uso dei pagamenti elettronici significa adottare strumenti più semplici e moderni, alleggerire la vita quotidiana da adempimenti inutili, ridurre la spesa pubblica, riducendo i costi ed i tempi per i controlli, ma soprattutto compiere un passo decisivo verso una cultura della legalità.

http://parlamento17.openpolis.it/singolo_atto/23197

Ed ora dì la tua!

Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S cliccando qui.

Categories: ECONOMIA

Comments are closed.